Comune di Valledoria - Provincia di Sassari - Sardegna - Italia Portale di comunicazione e Sviluppo locale -   SITO ACCESSIBILE  
    Home    |     Posta Elettronica Certificata    |    
     Cerca  Cerca
Valledoria
Valledoria
 Anagrafe e servizi al cittadino
 Bilancio e personale
 Commercio e attivitą produttive
 Edilizia Privata e Urbanistica
 Igiene Urbana
 Laboratorio programmazione
 Lavori pubblici e manutenzioni
 Polizia municipale
 Segreteria e AA.GG.  ◄
 Servizi scolastici
 Servizi sociali
 Suap
 Tributi
 Ufficio Comunale Censimento
 Posta Elettronica Certificata
Valledoria
Valledoria
Valledoria
Valledoria
>>Uffici comunali /
 
Accesso documentale - L.241/1990
 

Area 
Servizi Generali –  Ufficio Segreteria

Responsabile di Area 
Domenico Pes

Responsabile Procedimento
Dettori Lucrezia 

Descrizione del Procedimento 
Richiesta di accesso agli atti amministrativi (Legge 241/90)
È il diritto di visionare ed eventualmente di avere copia di documenti in possesso dell'Amministrazione, da parte dei cittadini, singoli o associati, secondo le modalità e con i limiti previsti dalla Legge 241/90 e successive modifiche e integrazioni.

Chi può fare la richiesta
Tutti i soggetti che hanno un interesse diretto, concreto e attuale, giuridicamente rilevante, rispetto al documento di cui è chiesto l'accesso.
Come
Informalmente
Per richiedere informazioni relative allo stato degli atti e delle procedure e visionare i documenti in possesso del Municipio è sufficiente presentarsi direttamente all'Ufficio che detiene l'atto o l'informazione, previo appuntamento. L'interessato dovrà fornire la propria identità e ogni riferimento utile per l'individuazione del documento richiesto, spiegando le ragioni della richiesta. L'ufficio risponde immediatamente e senza formalità.
Formalmente
Per richiedere copia dei documenti e qualora l'accesso informale non sia possibile, è necessaria una domanda formale e motivata. Quando la domanda è consegnata per conto di qualcun altro è necessario indicare chiaramente gli estremi della persona rappresentata o dell'azione di cui si è il legale rappresentante, presentando anche la documentazione comprovante il rapporto: la delega scritta e il documento della persona delegante o il documento che provi il rapporto di rappresentanza.
Si può anche inviare la richiesta via fax o per posta, utilizzando il modello di domanda di accesso agli atti (scaricabile in allegato), motivando l’interesse diretto, concreto e attuale e allegando copia del documento di riconoscimento
.

Costi
La visione degli atti e dei documenti è gratuita. Per il rilascio delle copie è invece previsto un costo comprensivo dei diritti di ricerca e delle fotocopie .
Il rilascio di copie conformi all'originale è subordinato a una specifica richiesta in bollo

Norme di riferimento
Legge 241/1990 e s.m.i.
Decreto legislativo n° 196/03

Legge n° 15/05
Decreto Presidente della Repubblica n° 184/0606
Decreto legislativo n° 235/10
Legge n° 190/12
Decreto legislativo n° 33/13

   
 Referenti e Orari
  Modello di domanda  
 
Articoli
On line news Locali
Guida RSS Scarica il reader File RSS
Turismo Valledoria
turismo Valledoria
turismo Valledoria
Turismo Valledoria
turismo Valledoria
turismo Valledoria
 
 
Info legali e privacy    |    Credits    |    Supporto on line
Comune di Valledoria Tel. +39 079.58.19.000 - Fax  +39 079.58.27.25 - C.So Europa, 77 - e-mail : protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it
 
 
Valledoria
Valledoria