Comune di Valledoria - Provincia di Sassari - Sardegna - Italia Portale di comunicazione e Sviluppo locale -   SITO ACCESSIBILE  
    Home    |     Posta Elettronica Certificata    |    
     Cerca  Cerca
Valledoria
Valledoria
Valledoria
Valledoria
Valledoria
Valledoria
>>Manifestazioni /

Workshop "Territori, Migrazioni e Accoglienza"
click per ingrandire
locandina
 

La città di Valledoria continua a sperimentare con il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica dell’Università di Sassari e in particolare con gli studenti e i docenti della scuola estiva internazionale “Dwelling in motion. City Project and migrations” un percorso formativo che si confronta attraverso la didattica e le attività artistiche sul rapporto tra città e migrazioni, sulle differenti modalità di vivere gli spazi della città, sull’abitare in movimento che riguarda la condizione contemporanea. La scuola estiva a partire da una riflessione su questi temi si interroga sulle nuove forme di convivenza urbana anche legate alla presenza di giovani migranti, portatori di nuove conoscenze e culture ma anche di contraddizioni e conflitti che si riflettono sui comportamenti degli abitanti e nelle decisioni politiche delle istituzioni.
Anche a Valledoria reti cooperative di attori (amministrazione comunale, scuola, università, associazioni e cooperative, gruppi sociali) mossi dall’utopia condivisa dell’accoglienza mettono in gioco il senso di responsabilità dei cittadini e sempre più frequentemente delle istituzioni pubbliche e private. Con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, del centro di accoglienza straordinaria di Valledoria e di Theatre en Vol, 70 studiosi tra docenti e studenti della scuola estiva dell’Università di Sassari, urbanisti, architetti e altri esperti, si confronteranno nella giornata del 3 settembre a Valledoria sul rapporto tra città e migrazioni, sulle differenti modalità di vivere gli spazi della città.
I partecipanti saranno accolti la mattina dal Sindaco Paolo Spezziga presso l’aula del consiglio comunale in cui il responsabile della scuola estiva Silvia Serreli illustrerà gli obiettivi didattici e culturali dell’iniziativa che ha come momento centrale il workshop presso il Centro di Accoglienza Straordinaria di Valledoria, in cui gli operatori e i ragazzi ospiti del centro coinvolgeranno studenti e docenti in attività artistiche e di socializzazione coordinate da Michelle Kramer di Theatre en Vol.
La giornata si concluderà con una festa finale a partire dalle 19 presso la Piazza del Comune, animata dal gruppo musicale senegalese "Naw Naw Lamp Fall", a cui seguirà una degustazione di piatti tipici africani.

 








 

 
   
Allegati:
Autore :
amministrativo@comune.valledoria.ss.it
Articoli
On line news Locali
Guida RSS Scarica il reader File RSS
Turismo Valledoria
turismo Valledoria
turismo Valledoria
Turismo Valledoria
turismo Valledoria
turismo Valledoria
 
 
Info legali e privacy    |    Credits    |    Supporto on line
Comune di Valledoria Tel. +39 079.58.19.000 - Fax  +39 079.58.27.25 - C.So Europa, 77 - e-mail : protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it
 
 
Valledoria
Valledoria