Comune di Valledoria - Provincia di Sassari - Sardegna - Italia Portale di comunicazione e Sviluppo locale -   SITO ACCESSIBILE  
    Home    |     Posta Elettronica Certificata    |    
     Cerca  Cerca
Valledoria
Valledoria
 Anagrafe e servizi al cittadino  ◄
 Bilancio e personale
 Commercio e attività produttive
 Edilizia Privata e Urbanistica
 Ambiente e Igiene Urbana
 Laboratorio programmazione
 Lavori pubblici e manutenzioni
 Polizia municipale
 Segreteria e AA.GG.
 Servizi scolastici
 Servizi sociali
 Suape
 Tributi
 Ufficio Comunale Censimento
 Posta Elettronica Certificata
Valledoria
Valledoria
Valledoria
Valledoria
>>Uffici comunali /
 
Rilascio certificati o estratti di matrimonio
 


Area 
Servizi Generali – Ufficio dello Stato Civile

Responsabile di Area 
Domenico Pes

Responsabile del Procedimento 
Gianluca Mameli

Descrizione Procedimento 
Il certificato e l’estratto di matrimonio riportano le notizie ricavate dall'atto di matrimonio. L'estratto è più completo perché riporta anche le annotazioni marginali (per esempio separazione patrimoniale fra i coniugi, sentenza di cessazione degli effetti civili, ecc...).
E’ competente al rilascio dei certificati od estratti di matrimonio il Comune di celebrazione ed i Comuni di residenza degli sposi al momento dell’evento.
Tali certificati ed estratti hanno validità di 6 mesi. Gli stessi riaquistano validità oltre la data di scadenza nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Nell'ambito di procedimenti amministrativi (nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori e esercenti pubblici servizi, che sono tenuti ad accettarla), in alternativa alla certificazione ordinaria il cittadino può fare ricorso all'autocertificazione o richiedere l'acquisizione d'ufficio dei certificati necessari.
Lo stato civile, inoltre, può essere comprovato a mezzo del certificato anagrafico di matrimonio. Quest’ultimo è un certificato redatto sulla base delle risultanze anagrafiche e non dello stato civile, rilasciato dall'Anagrafe del Comune di Valledoria ai soli residenti. E' così possibile certificare anche lo stato civile di coloro che non hanno contratto matrimonio a Valledoria, ma ivi residenti, anche se tale certificato ha un uso più limitato rispetto a quello di stato civile.

Modalità della richiesta
Gli estratti e i certificati di matrimonio vengono rilasciati a richiesta di chiunque ne abbia interesse, salvo specifiche limitazioni previste dalla legge.
Le copie integrali di atti di stato civile sono rilasciate agli interessati su espressa richiesta (D.P.R. 396/2000), salvo specifiche limitazioni previste dalla legge.
Eventuali richieste da evadere a mezzo servizio postale devono necessariamente essere correlate da:
• Fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
• Busta affrancata per la risposta.
Durata del procedimento
Rilascio immediato.

Rif. Normativi 
Ordinamento dello Stato Civile approvato con Regio decreto n. 1238 del 1939
Legge n. 127 del 1997 (Bassanini bis) – D.P.R. 445/2000.
D.P.R. 396/2000.

Orari al Pubblico 
Dal Lunedì al Venerdì:    8,30 – 11,30
Martedì e Giovedì:        16,30 – 17,30

Ubicazione Ufficio 
Casa Comunale Corso Europa n. 77 – 07039 Valledoria (SS)
Piano Terra – Lato Sinistro

Referenti 
Gianluca Mameli - Domenico Pes
Tel.  079 5819017 - 016    Fax 079 582725
e-mail 
anagrafe@comune.valledoria.ss.it



Modulistica scaricabile

   
 
  mod. richiesta certificati  
 Scheda procedimento  
 
Articoli
On line news Locali
Guida RSS Scarica il reader File RSS
Turismo Valledoria
turismo Valledoria
turismo Valledoria
Turismo Valledoria
turismo Valledoria
turismo Valledoria
 
 
Info legali e privacy    |    Credits    |    Supporto on line
Comune di Valledoria Tel. +39 079.58.19.000 - Fax  +39 079.58.27.25 - C.So Europa, 77 - e-mail : protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it
 
 
Valledoria
Valledoria