Comune di Valledoria - Provincia di Sassari - Sardegna - Italia Portale di comunicazione e Sviluppo locale -   SITO ACCESSIBILE  
    Home    |     Posta Elettronica Certificata    |    
     Cerca  Cerca
Valledoria
Valledoria
 Anagrafe e servizi al cittadino  ◄
 Bilancio e personale
 Commercio e attività produttive
 Edilizia Privata e Urbanistica
 Ambiente e Igiene Urbana
 Laboratorio programmazione
 Lavori pubblici e manutenzioni
 Polizia municipale
 Segreteria e AA.GG.
 Servizi scolastici
 Servizi sociali
 Suape
 Tributi
 Ufficio Comunale Censimento
 Posta Elettronica Certificata
Valledoria
Valledoria
Valledoria
Valledoria
>>Uffici comunali /
 
CARTA D`IDENTITA` - Rinnovo per furto o smarrimento
 


Area

Servizi Generali – Ufficio Anagrafe

Resposabile di Area 
Domenico Pes

Responsabile del Procedimento 
Gianluca Mameli

Descrizione Procedimento 
La carta d'identità è rilasciata a tutti cittadini residenti in Italia o iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Se rilasciata valida ai fini dell'espatrio equivale al passaporto negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali. Per ottenere il rilascio del documento valido per l’espatrio è necessario dichiarare di non trovarsi in alcuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.

Documentazione richiesta
Altro documento di riconoscimento valido o dichiarazione di due testimoni;
3 fotografie formato tessera a capo scoperto;
Copia della denuncia del furto o smarrimento presentata all’Autorità di P.S.;
Per i cittadini non residenti in questo Comune dovrà essere richiesto il nulla-osta del Comune di residenza.

Validità
Il documento è valido:
- Tre anni se è rilasciata ai minori di anni tre;
- Cinque anni se è rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni;
- Dieci anni per i maggiori di età.
Ai sensi del comma 1 dell’articolo 7 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo”. Tale disposizione si applica ai documenti rilasciati o rinnovati dopo l’entrata in vigore del D.L. 5/2012 (9 febbraio 2012).

Costo
Diritti di segreteria da € 10,58 in caso di smarrimento;
Diritti di segreteria da € 5,42 in caso di furto.

Durata del procedimento
1 giorno lavorativo - Immediato in caso di urgenza.

Rif. Normativi 
Articolo 3 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;
Regio decreto n. 635 del 1940;
Decreto del Presidente della Repubblica 6 agosto 1974, n. 649;
Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112;
Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5.

Orari al Pubblico 
Dal Lunedì al Venerdì:    8,30 – 11,30
Martedì e Giovedì:       16,30 – 17,30

Ubicazione Ufficio 
Casa comunale Corso Europa n. 77 – 07039 Valledoria (SS)
Piano Terra – Lato Sinistro

Referenti 
Gianluca Mameli - Domenico Pes
Tel. 079 5819017 - 16    Fax 079 582725
e-mail
anagrafe@comune.valledoria.ss.it

   
 
 
Articoli
On line news Locali
Guida RSS Scarica il reader File RSS
Turismo Valledoria
turismo Valledoria
turismo Valledoria
Turismo Valledoria
turismo Valledoria
turismo Valledoria
 
 
Info legali e privacy    |    Credits    |    Supporto on line
Comune di Valledoria Tel. +39 079.58.19.000 - Fax  +39 079.58.27.25 - C.So Europa, 77 - e-mail : protocollo@pec.comune.valledoria.ss.it
 
 
Valledoria
Valledoria